Autore: Redazione • 29/08/2025 17:58
C’è un luogo in Calabria dove la natura e gli animali diventano protagonisti di una vera favola: si tratta del parco faunistico “La mia vita è uno zoo – La favola siamo noi”, a San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro.
L’idea nasce dal desiderio di educare e sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e degli animali, ponendo al centro il concetto di comunità. Non a caso, il “noi” del titolo si riferisce non solo ai visitatori, ma soprattutto agli animali, veri padroni di casa.
In quattro ettari di natura trovano spazio specie provenienti da tutto il mondo: zebre, suricati, canguri, leonesse, tigri del Bengala, dromedari albini e la star indiscussa del parco, Zeus, il leone bianco, divenuto celebre sui social con milioni di visualizzazioni. Ogni esemplare vive in un ambiente rispettoso, seguito da personale qualificato che ne tutela salute e benessere.
Il parco non è solo osservazione, ma anche interazione: visite guidate, dimostrazioni di addestramento e momenti didattici permettono a grandi e piccoli di entrare in contatto con gli animali, imparando a conoscerli e a rispettarli. Le aree picnic, i gonfiabili e gli spettacoli completano l’offerta, trasformando la giornata in un’esperienza a misura di famiglia.
Orari e tariffe
Il parco è aperto dal lunedì alla domenica dalle 11:00 alle 20:00. Nei feriali è possibile assistere agli spettacoli dalle ore 17:00, mentre nei weekend e nei festivi dalle ore 18:00 è possibile partecipare gratuitamente alle visite guidate.
I prezzi sono 9€ per i bambini dai 2 ai 14 anni e 14€ per gli adulti.
In fondo, la missione del parco è chiara: regalare ai visitatori una favola reale, a contatto con la natura e i suoi abitanti. Un progetto unico nel panorama calabrese che unisce al divertimento l'educazione e la didattica, valorizzando anche le bellezze locali!
Foto di copertina credits: Pagina Facebook del parco
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)