Autore: Redazione • 01/08/2025 09:31
A pochi chilometri dalla costa livornese si estende un arcipelago molto conosciuto per le sue isole ricche di bellezza. La più grande e sicuramente la più famosa dell'arcipelago toscano è l'isola d'Elba. Essa conserva una tradizione e una storia millenaria ed è una delle mete naturali più affascinanti d'Italia che accoglie turisti da decenni.
L'isola è bellissima perché raccoglie in sé tantissimi paesaggi diversi. In pochi chilometri si passa da spiagge sabbiose a calette di ghiaia, da falesie rocciose a rilievi montuosi come il Monte Capanne. Questo monte, raggiunta la cima, offre la vista su tutta l'isola con i suoi 1019 metri ed è raggiungibile con una funivia panoramica da Marciana. Le spiagge sono tra le più spettacolari di tutto il mar Mediterraneo e sono oltre 150. Queste calette bellissime come Cavoli, Fetovaia, Laconella e Sansone offrono acque turchesi e fondali meravigliosi e ricche di vita marina.
Ma l'isola d'Elba non è solo mare: essa nasconde anche lati più misteriosi come le antiche miniere di ferro che sono ancora oggi visitabili e raccontano di un passato che non era fatto di turismo di massa ma di industria e di lavoro. Le miniere affacciano tuttavia su mare spettacolare e su paesaggi mozzafiato. Anche il parco minerario di Rio Marina è un luogo unico per chi vuole visitare anche i luoghi e gli anfratti più nascosti dell'isola d'Elba.
Il centro storico di Portoferraio aggiunge poi un tocco culturale e storico poiché qui ci fu la permanenza di Napoleone Bonaparte, oltre alle fortificazioni medicee. Si può visitare la residenza dell'imperatore quando fu in esilio, la Villa dei Mulini, una bellissima residenza che affaccia sul mare con eleganza. I piccoli borghi di Capoliveri e Marciana sono collegati da sentieri panoramici ed è perfetta per chi ama il trekking. Ogni angolo di questi sentieri regala scorci indimenticabili.
È quindi un microcosmo di natura, storia e avventura dove tantissimi tipi di habitat e di ambienti diversi convivono in un unico grande spettacolo chiamato Isola d'Elba.
Foto di copertina credits: Michael Joachim Lucke
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)