Autore: Redazione • 01/08/2025 13:55
Ci troviamo su una delle cinque splendide isole dell’arcipelago campano, nella Pineta di Fiaiano nel comune di Barano d’Ischia. In questo luogo tra montagna e mare c’è il parco avventura tra i più grandi del Sud Italia: Ischia Adventure Park.
L’attrazione principale del parco sono ovviamente i percorsi aerei tra gli alberi, differenziati per età e livello di difficoltà. Dopo una breve formazione, e muniti di tutta l’attrezzatura necessaria (casco, imbrago, carrucola, guanti), si parte per l’avventura: passerelle, ponti tibetani, tunnel tirolesi e zipline faranno battere il cuore di grandi e piccoli.
Per i bambini dai 4 ai 7 anni (con altezza tra 100 e 140 cm) sono previsti i percorsi Pratica, Giallo, Azzurro e Junior Zipline (tutti facili). Dai 8 anni in su (altezza oltre 140 cm), si passa a percorsi più articolati: dai facili Verde e Arancione ai medi Blu, Viola e Viola 2, fino ai più impegnativi Rosso, Maxi Teleferica e Maxi Teleferica 2. Il Ponte del Castello, un lungo ponte tibetano sospeso, è una delle attrazioni più iconiche.
Tante attività extra tra sport e relax
Ma il parco non si ferma ai soli percorsi sospesi. Qui si può anche provare il Tarzaning, che include tutte le attività avventurose del parco (sconsigliato però a persone con problemi fisici seri); dormire nel bosco con il Tree Camping, ovvero in tende sospese tra gli alberi; arrampicarsi sulla Climbing Wall, una parete artificiale con appigli per tutti i livelli; fare Paintball nella modalità Woodsball, nel cuore della pineta, tra ostacoli naturali; lanciarsi in sessioni di tiro con l’arco, nella “zona Sherwood”; noleggiare una mountain bike e percorrere i sentieri nel verde; esplorare la pineta con passeggiate di trekking, rilassarsi nella zona relax o partecipare alle lezioni di yoga all’aperto.
Ideale per chiunque!
Ischia Adventure Park è pensato per tutti: bambini, ragazzi, adulti e famiglie, ma anche gruppi di amici o scolaresche. La presenza di un’ampia area picnic rende la giornata ancora più piacevole. E se state cercando un modo originale per festeggiare un compleanno o un evento speciale, è possibile organizzare feste nel verde, a contatto con la natura, tra attività divertenti e convivialità.
Tariffe, orari e informazioni utili
I prezzi sono differenziati in base all’età e al tipo di percorsi che si possono affrontare:
Bambini (4-7 anni)
Ragazzi (8 anni in su)
Adulti (14 anni in su)
Il parco è aperto nei mesi di maggio e giugno ogni sabato e domenica, dalle 10:30 alle 19:00. Durante la settimana è disponibile solo su prenotazione.
Da metà giugno fino a fine settembre, l’apertura è tutti i giorni, con orario 11:00–20:00, fatta eccezione per il martedì, quando il parco apre solo nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 20:00.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)