Autore: Redazione • 24/08/2025 18:59
A confine tra Italia e Svizzera, tra la provincia di Como e il Canton Ticino, si erge un maestoso balcone naturale, il Monte Generoso, che offre una vista mozzafiato che spazia dalla Pianura Padana fino alle cime innevate delle Alpi. Si alza fino a 1.701 metri ed è una destinazione imperdibile per gli amanti della natura e dei panorami mozzafiato.
È un luogo senza tempo che rallenta e invita a riflettere e racconta storie di bellezza senza confini. A trasportarti fin lì c'è un pittoresco trenino a cremagliera che parte da Capolago sul lago di Lugano. Il Monte Generoso accoglie così visitatori con molti sentieri immersi tra i boschi in un viaggio di 40 minuti tra gallerie e scorci spettacolari: tutto questo in treno. Già questa esperienza è unica e irripetibile.
Una volta arrivati in cima ci sarà ad attendervi un'iconica struttura progettata da Mario Botta, il Fiore di Pietra, che si staglia contro il cielo come un'opera d'arte. Lo sguardo da lì abbraccia il lago di Como, il lago di Lugano, Milano e perfino Monviso, che si trova oltre i 200 km di distanza, questo ovviamente nelle giornate più limpide.
I sentieri del Monte Generoso sono un paradiso sia per gli escursionisti sia anche per le famiglie. C'è infatti un percorso ad anello verso la cima che è accessibile e regala incontri con la fauna locale come i camosci. Per gli appassionati di storia invece ci sono strutture come le Nevére, che erano anticamente adibite per la conservazione del ghiaccio e raccontano di un passato rurale affascinante del Monte Generoso. È
il luogo perfetto per una gita di giorno e offrire picnic, ristoranti e la possibilità di esplorare grotte come la Grotta dell'Orso, che è una delle più spettacolari della Lombardia. È il vero punto di incontro tra Lombardia e Ticino, dove la natura regna sovrana e ogni vista è un dipinto, ogni passo è una fiaba e ogni scorcio regala emozioni.
Photo credits: Murdockcrc - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)