Autore: Redazione • 27/08/2025 10:42
A pochi chilometri da Alberobello si nasconde uno dei capolavori geologici tra i più affascinanti d'Italia. Stiamo parlando delle Grotte di Castellana, un sistema carsico scavato nelle viscere della Murgia pugliese, che incanta tutti i visitatori con le sue stalattite e stalagmiti. Furono scoperte nel 1938 e oggigiorno sono una meta imperdibile per chi viaggia in Puglia e chi cerca un qualcosa di diverso dai soliti mari incontaminati pugliesi.
Le grotte si estendono per oltre tre chilometri, con la Grotta Bianca che è il gioiello finale del sistema carsico. La Grotta Bianca è un capolavoro di cristalli scintillanti tra i più belli del mondo. Il percorso turistico è a scelta, può essere un chilometro o tre chilometri, e attraverso le maestose sale, come quella della Caverna del Precipizio. In questa sala tutte le formazioni carsiche sembreranno sculture naturali.
Nonostante siano mondi sotterranei e sembrano disabitati all'apparenza, in realtà le mete sotterranee delle Grotte di Castellana ospitano piccoli crostacei e pipistrelli, e in generale una biodiversità nascosta ma affascinante. Ci saranno guide esperte ad accompagnarti durante la visita, che racconteranno la storia geologica della Puglia e renderanno l'esperienza ancora più profonda.
Le visite guidate, come detto, possono spaziare tra due percorsi, da 1 chilometro a 3 chilometri, e sono adatte a tutti, dai trekker esperti alle famiglie. La temperatura è tra i 16 e i 18 gradi centigradi e richiede una giacca leggera. Il tour completo, invece, che dura circa due ore, è per gli amanti dell'avventura.
Come detto, inoltre, le Grotte di Castellana si trovano a pochi passi da Alberobello, che, come sappiamo tutti, è un sito UNESCO grazie ai suoi trulli. Inoltre, è molto vicino anche a Polignano a Mare, per chi cerca un'esperienza diversa, più legata all'ambiente marino e alle spiagge. Dopo l'esperienza delle grotte, si potrà quindi fare tappa in uno di questi borghi per godersi appieno la vita pugliese.
Photo credits: Carlo Pelagalli - licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)