Autore: Redazione • 29/08/2025 18:11
Immerso nel verde del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, sorge il Frasassi Avventura, il parco avventura pronto a farti divertire all’insegna dell’adrenalina a stretto contatto con la natura. Adatto a grandi e piccini, ma soprattutto ai coraggiosi che dovranno destreggiarsi tra ponti tibetani, passaggi sospesi e percorsi tra gli alberi.
Orari e aperture 2025
Il parco sarà aperto dal 11 giugno al 15 settembre 2025, con orari differenziati:
I percorsi che offre il parco
Frasassi Avventura si distingue per la varietà dei suoi cinque percorsi, pensati per diverse età ed esperienze.
Tariffe e promozioni
L’ingresso all’area del parco è libero: si paga solo l’utilizzo dei percorsi e dell’attrezzatura.
Promozioni:
Per gruppi superiori a 10 persone è necessaria la prenotazione (entro le 18 del giorno precedente). Per gli altri visitatori, non è obbligatoria ma è consigliato arrivare entro le 17 per sfruttare al meglio il tempo a disposizione.
Attrezzatura e sicurezza
Il parco è molto attento alla sicurezza dei suoi visitatori: tutti i partecipanti ricevono un kit completo con imbracatura, longe, moschettoni, carrucole e casco di protezione. Consigliati sono i guanti per proteggere le mani dal contatto con i cavi di acciaio e sono acquistabili in loco.
Ogni percorso è dotato di linea vita continua, un sistema che impedisce al moschettone di sganciarsi fino alla fine del tracciato, garantendo massima tranquillità anche ai meno esperti.
Prima di iniziare, gli istruttori svolgono un briefing obbligatorio in cui spiegano come utilizzare correttamente i dispositivi e come affrontare i passaggi. Una volta iniziato il percorso, i visitatori sono liberi di muoversi in autonomia, sotto lo sguardo attento dello staff a terra.
Requisiti e consigli pratici
Per partecipare ai percorsi del parco è necessario:
I minorenni devono essere sempre accompagnati da un adulto che ne autorizzi la partecipazione, anche se può rimanere a terra durante i percorsi.
Come arrivare
Frasassi Avventura si trova in località San Vittore delle Chiuse, a Genga in provincia di Ancona. L’ingresso è dalla piazzetta di San Vittore, tra l’abbazia romanica e il ponte romano, oppure scendendo le scale in legno dal parcheggio di ghiaia situato all’ingresso del borgo (disponibile anche per bus).
Foto copertina credits: Frasassi Experiences
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)