Autore: Redazione • 01/08/2025 13:43
Imponente e scenografico il Forte di Bard, rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento ed è parte della rete di castelli della Valle d’Aosta.
Il Forte si sviluppa su tre livelli collegati da ascensori panoramici in vetro e si affaccia sul borgo medievale di Bard, piccolo gioiellino valdostano fatto di case in pietra e balconi fioriti.
Il complesso è oggi considerato una cittadella della cultura, sede di eventi, installazioni immersive, concerti, rievocazioni storiche e mostre temporanee a rotazione.
Anche se include musei – come il Museo delle Alpi – l’esperienza esterna è già di per sé un’attrazione: basti pensare alle scalinate secolari, ai bastioni illuminati la sera, agli ascensori inclinati che tagliano la roccia e alla terrazza panoramica.
Il Forte di Bard è anche location cinematografica: nel 2015 ha ospitato alcune scene di “Avengers: Age of Ultron”, trasformandosi nella base fittizia dell’HYDRA.
Orari e info utili
Il Forte di Bard è aperto dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. Il sabato, la domenica e i giorni festivi l’orario è dalle 10:00 alle 19:00.
Si sottolinea che la biglietteria chiude un’ora prima del Forte.
Dal 28 luglio al 7 settembre 2025, il Forte sarà aperto tutti i giorni, lunedì compresi con orario 10:00-19:00
Aperture straordinarie
Tariffe
L’ingresso al Forte di Bard prevede un differente prezzario:
Come arrivare
È possibile raggiungere il Forte di Bard dalla SS 26 della Valle d’Aosta e con l'autostrada A5, con uscita ai caselli di Pont-Saint-Martin a sud e di Verrès a nord. C’è la possibilità di parcheggiare in diversi spazi: ai piedi del Forte di Bard, a pagamento eccetto per disabili muniti di tesserino. Ma si può anche optare per parcheggi gratuiti a 300 m dal Forte.
A 600 m dal Forte, c’è la stazione di Hône-Bard che ha avviato un servizio di autobus sostitutivi per i lavori di elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta, fino al 31 dicembre 2026. In alternativa alla navetta, ci si può muovere a piedi percorrendo una distanza di 15 minuti.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)