Autore: Redazione • 01/10/2025 21:58
Storia e descrizione
Realizzata tra il 1732 e il 1762, la Fontana di Trevi è una delle opere più iconiche di Roma e una delle fontane più celebri al mondo. La sua costruzione fu voluta da papa Clemente XII, che ne affidò il progetto all’architetto Nicola Salvi, scelto tramite un concorso pubblico, e alla cui morte fu sostituito da Giuseppe Pannini. La fontana segna il terminale dell’antico acquedotto romano dell’Aqua Virgo, costruito nel 19 a.C., che ancora oggi alimenta l’opera con acqua corrente. La struttura è addossata alla facciata posteriore di Palazzo Poli, integrandosi perfettamente con l’architettura barocca dell’edificio ed ha come tema centrale il mare essendo costituita, al centro, dalla figura di Oceano che domina una grande nicchia su un carro a conchiglia trainato da cavalli marini guidati da tritoni mentre, ai suoi lati, si trovano due statue allegoriche raffiguranti l’Abbondanza e la Salubrità. L’intera composizione, più volte ristrutturata ed ampliata nel corso dei secoli, è un inno al dominio dell’acqua sulla natura, celebrato attraverso simboli mitologici e scenografie marmoree spettacolari.
Curiosità
Tra le tradizioni più famose legate alla fontana c’è quella del lancio della monetina. Si dice, infatti, che, lanciando una moneta di spalle nella vasca con la mano destra sopra la spalla sinistra, si assicuri un ritorno futuro a Roma e, per questo motivo, ogni giorno vengono raccolti oltre 3.000 euro, destinati a opere di beneficenza dalla Caritas di Roma. La fontana, inoltre, è apparsa in numerosi film internazionali, tra cui “La dolce vita” di Federico Fellini, che ha reso immortale la scena con Anita Ekberg immersa nell’acqua.
Modalità d’accesso
Essendo un monumento all’aperto, la fontana è accessibile a qualsiasi ora del giorno gratuitamente.
Come raggiungerla
Situata nel Rione Trevi, la struttura è raggiungibile in metro, usufruendo della linea A in direzione Fontana di Trevi, in autobus, con le linee 52 o 83, e a piedi, dalle piazze storiche della città come Piazza Venezia o Piazza di Spagna.
Simbolo eterno della città di Roma, la Fontana di Trevi incanta ogni giorno migliaia di visitatori con la sua bellezza senza tempo, la sua storia affascinante e il fascino romantico delle sue acque.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)