Autore: Redazione • 31/08/2025 15:49
Nel cuore dell’Oristanese, a Milis, c’è un luogo che permette di fare un vero e proprio salto indietro di milioni di anni: il Dinosardo, il parco paleontologico dedicato ai giganti preistorici che un tempo dominavano la Terra.
Qui i visitatori possono ammirare riproduzioni a grandezza naturale di dinosauri e altri animali estinti, realizzate con grande accuratezza scientifica. Tra le attrazioni più amate ci sono il maestoso T-Rex, il triceratopo e i giganteschi sauropodi, che regalano un’esperienza immersiva soprattutto ai bambini.
Accanto alle installazioni principali, il parco offre anche laboratori didattici e attività interattive pensate per le scuole e le famiglie. I piccoli paleontologi possono cimentarsi in simulazioni di scavo, scoprendo fossili nascosti nella sabbia e imparando le basi della paleontologia in modo divertente.
Il Dinosardo non è solo un parco tematico, ma anche un progetto educativo che mira a diffondere la conoscenza della storia della vita sulla Terra. I pannelli esplicativi, le guide e le attività di divulgazione scientifica rendono la visita un’occasione di apprendimento adatta a tutte le età.
Con aree verdi, spazi ristoro e zone picnic, il parco offre anche la possibilità di trascorrere una giornata all’aperto in totale relax. È una delle attrazioni più originali della Sardegna, capace di unire la magia dei dinosauri con il fascino della scoperta scientifica.
Orari e tariffe 2025
Scuole e gruppi possono prenotare ogni giorno dell’anno.
La guida è adatta a bambini e adulti ma è particolarmente tarata sull’età dei bambini: in questo modo questi possono divertirsi e, allo stesso tempo, apprezzare il racconto della Vita sulla Terra, basato sui fossili rinvenuti in varie aree del mondo.
Al parco è disponibile la conveniente tariffa famiglia, comprensiva di ingresso, visita guidata e laboratorio di scavo paleontologico:
Sconto nonni con nipoti al parco! Valido tutto l’anno
Per quanto riguarda le scuole invece gli studenti pagano 7€, gli insegnanti entrano gratis ed eventuali genitori che accompagnano pagano sempre 7€.
Foto di copertina credits: dinosardo
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)