Autore: Redazione • 21/08/2025 09:51
Storia e descrizione
Costruito tra il 1899 e il 1904 per volontà di Margherita di Savoia che vi soggiornò fino al 1925, il castello, rivestito da pietre grigie, è caratterizzato da un nucleo rettangolare al cui esterno figurano le torri ispirate ai fiori, per celebrare la passione botanica della regina, e un giardino che, oltre ad affacciare sul Monte Rosa, introduce un percorso panoramico molto noto. Internamente ad esso vi sono tre piani, suddivisi in base alla loro funzione, tutti caratterizzati da soffitti lignei con arredi in stile medievale e tra cui figura anche il Romitaggio Carducci, in cui soggiornò il noto poeta italiano.
Curiosità
Abitato dalla regina soltanto in occasione di ricevimenti giornalieri e set cinematografico di moltissimi film per la sua bellezza, la curiosità più particolare relativa al castello riguarda la sua cucina posta separatamente e i cui piatti arrivavano in sala da pranzo tramite una galleria sotterranea su rotaie.
Modalità d’accesso
Aperto tutti i giorni eccetto il lunedì, con orari variabili in base al periodo, il castello è accessibile al prezzo di 10€, con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche e possibilità di visite guidate prenotabili.
Come raggiungerlo
Situato a Gressoney‑Saint‑Jean, l’edificio è raggiungibile in auto, percorrendo l’autostrada A5 verso Point-Saint-Martin e poi seguendo le indicazioni per la località, in bus o treno, in direzione del castello, oppure a piedi, seguendo l’itinerario panoramico.
Situato in uno spazio verde con un panorama mozzafiato, il Castel Savoia offre ai propri visitatori un’esperienza unica tra storia, natura e fascino configurandosi come un luogo imperdibile!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)