Autore: Redazione • 15/09/2025 13:15
A Rovereto, in provincia di Trento, si trova un luogo unico nel suo genere: la Casa d'Arte Futurista Depero. Non è un semplice museo, ma il frutto di un'idea visionaria dell'artista futurista Fortunato Depero, che la concepì come un'autentica "casa d'arte totale". Il museo, unico nel suo genere in Italia, fu aperto al pubblico nel 1959, due anni prima della morte dell'artista, e oggi fa parte del grande complesso del MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Ciò che rende la Casa d'Arte Depero così speciale è il suo essere un vero e proprio manifesto del futurismo. Depero, infatti, non si limitò a dipingere, ma applicò la sua filosofia creativa a ogni aspetto della vita. Il museo espone opere che vanno ben oltre la pittura:
Una visita alla Casa d'Arte Futurista Depero offre una prospettiva unica sul movimento futurista, che Depero interpretò con una personale vena giocosa, colorata e ironica. Il percorso espositivo è un tuffo nel Novecento, permettendo di comprendere non solo la grandezza di Depero, ma anche il fervore artistico e intellettuale di un'epoca di grandi cambiamenti. La casa-museo stessa è un'opera d'arte, con pareti decorate, intarsi e pannelli originali che riflettono la personalità esuberante dell'artista.
La Casa d'Arte Futurista Depero è una tappa imperdibile per chi vuole scoprire un'arte vivace, anticonvenzionale e incredibilmente moderna, che continua a ispirare e a sorprendere.
Foto di copertina credits di Claudio Coddone, Google Maps
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)