Autore: Redazione • 25/08/2025 20:55
Nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini c'è una destinazione mozzafiato a confine tra Marche e Umbria. Stiamo parlando dei Balconi di Pian Grande, circondati da colline e dominate dal Monte Vettore, famosissimo per la sua fioritura estiva. Ecco i motivi per cui non puoi perdertelo.
Per prima cosa, tra giugno e luglio c'è uno spettacolo naturale dove le margherite, i fiordalisi, i papaveri e le lenticchie dipingono la piana in sfumature di rosso, blu e giallo. Questo fenomeno è noto come Fioritura di Castelluccio e attira fotografi e amanti della natura, oltre che instagrammer, offrendo panorami indimenticabili.
Inoltre, il secondo motivo sono i panorami. Dai balconi naturali che circondano la piana si possono ammirare delle viste spettacolari, da punti panoramici che nemmeno ci si pensava potessero mai esistere. La bellezza ti travolgerà, ti ritroverai in un mondo nascosto che non pensavi neanche esistesse. La natura e la biodiversità ti abbracceranno in un accogliente simposio con la natura, con la biodiversità a fare la padrona.
Infatti, flora e fauna sono quelle tipiche dei Monti Sibillini e sono celebri le lenticchie di Castelluccio, piccole e saporite che aggiungono un tocco di tradizione che ricorda il paesaggio. I sentieri sono per tutti e sono suddivisi per difficoltà, partendo da Castelluccio di Norcia o da altre località vicine. Sono adatti sia ai trekker esperti, inoltre ci sono anche quelli adatti alle famiglie, quelli più impegnativi vanno verso il Monte Vettore.
La visita può essere completata con una tappa al Castelluccio di Norcia, che è un borgo incantato che domina la piana dove si possono gustare i piatti tipici locali marchigiani e immergersi nell'atmosfera autentica.
Photo credits: ValAnnGiu - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)