Autore: Redazione • 29/08/2025 18:26
Ci troviamo in Piemonte, nel Parco Avventura Chaberton, il parco dove trascorrere una giornata immerso nella natura con una grande dose di divertimento e pura adrenalina. 5 ettari di pineta con 67 giochi aerei, 10 teleferiche e 6 attività extra.
Tutto costruito nel nome della sostenibilità e nel rispetto della natura: gli alberi vengono protetti adottando metodi che non penetrano nei loro corpi e con controlli annuali che permettono alla flora di crescere in tranquillità.
Non solo la sicurezza degli alberi, il parco garantisce il massimo della sicurezza anche al visitatore: tutte le strutture artificiali, cavi, piattaforme, sono regolarmente controllate e collaudate.
Prima di iniziare qualsiasi percorso, sarà effettuato un briefing di istruzione per il miglior utilizzo dei giochi aerei, da parte degli utenti, con membri dello staff del Parco costituito da maestri di sci e guide alpine.
In caso di difficoltà personali sui giochi gli interventi di aiuto ed eventualmente recupero con calata a terra saranno immediati. Anche i D.I.P. (dispositivi di protezione individuale) costituiti da casco, imbracature e carrucole sono certificati e regolarmente controllati.
Orari
Il parco è aperto da maggio a settembre. Fino ai primi di giugno apre solo nel weekend dalle 10:30 alle 17:30. In settimana è necessario chiamare e prenotare per gruppi di minimo 15 persone.
Da metà giugno ai primi di settembre il parco apre regolarmente tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Mentre nel mese di settembre il parco riprendere l’apertura solo i weekend dalle 10:30 alle 17:30, con obbligo di prenotazione per gruppi di minimo 15 persone durante la settimana.
Tariffe
Le tariffe comprendono l'utilizzo dell'attrezzature necessarie, briefing iniziale e percorso prova a terra (obbligatori), sorveglianza da terra da parte dello staff lungo tutti i percorsi.
In caso di elevata affluenza al parco, l'utilizzo dell'attrezzatura data in dotazione è limitato a 3 ore con partenze ogni 30 minuti:
Il percorso ZIP LINE richiede 150cm di altezza e un minimo di 40Kg.
L’ingresso è gratuito per gli accompagnatori e i visitatori che non svolgono l’attività; agevolazioni invece per gruppi, scuole, oratori, centri estivi e cral aziendali.
Foto copertina credits: Parco Avventura Chaberton
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)