Autore: Redazione • 01/08/2025 13:25
A meno di mezz’ora da Milano, nel Parco Adda Sud, si trova il Parco della Preistoria, a Rivolta d’Adda: un parco di oltre 100 ettari di bosco secolare dal carattere ludico ma soprattutto formativo, capace di far immergere i bambini nell’era dei dinosauri e insegnare loro la storia del mondo.
Il percorso principale si snoda lungo sentieri costellati da circa 50 riproduzioni in scala reale di creature preistoriche: il brontosauro, il tirannosauro, poi ancora i mammut e uomini primitivi. Le riproduzioni – collocate in modo scenografico tra radure, laghetti e ponti in legno – sono accompagnate da pannelli descrittivi ricchi di curiosità scientifiche e linguaggio accessibile anche ai più piccoli e alle scuole che desiderano visitare il parco.
Ma il Parco della Preistoria non è solo dinosauri. Tra le sue attrazioni si trovano anche una zona faunistica con animali in semilibertà, un trenino turistico che percorre tutto il parco – attrazione molto amata dai bambini – un labirinto vegetale, due aree gioco attrezzate, una zona picnic e persino un museo paleontologico. Completano l’offerta chioschi, bar e servizi pensati per rendere la visita comoda e rilassante per le famiglie.
Orari
Il parco segue i seguenti orari nella stagione 2025:
DAL 15 FEBBRAIO AL 29 MARZO
DAL 20 MARZO AL 25 OTTOBRE
DAL 26 OTTOBRE AL 16 NOVEMBRE
CHIUSURA INVERNALE.
In caso di allerta meteo della Protezione Civile la Direzione del Parco della Preistoria si riserva di chiudere anticipatamente rispetto all'orario previsto.
Tariffe
I biglietti possono essere acquistati anche online, mentre la biglietteria fisica chiude un’ora prima della chiusura del Parco. I prezzi dei biglietti sono i seguenti:
Come arrivare
In auto, si raggiunge facilmente da Milano seguendo la SP 14 Rivoltana o l’autostrada A35 BreBeMi, uscita Rivolta d’Adda.
Per chi viaggia con i mezzi pubblici, è possibile prendere un treno fino a Milano Lambrate o Rogoredo, quindi proseguire con bus extraurbani fino al centro del paese; fermata a 10 minuti a piedi dal parco).
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)